Lezioni dedicate all’arte scenica nelle sue molteplici forme: a livello didattico tramite esercizi singoli e di gruppo per la preparazione dell’artista, attore e cantante, al palcoscenico; a livello pratico nella preparazione di piecès teatrali e nella preparazione scenica di arie, duetti ed insiemi tratti dal repertorio operistico.
LABORATORI DI TECNICA MUSICALE
- Tecnica vocale (Mezzosoprano PAOLA FORNASARI PATTI)
- Tecnica vocale (Basso M° GRAZIANO POLIDORI)
- Tecnica vocale (Tenore M° GIORGIO MERIGHI)
- Tecnica vocale (Soprano LAGGERTY GAMBERUCCI)
- Ripasso di Spartito (Prof. PATRIZIA QUARTA – M° SILVANO ZABEO – M° FEDERICO DONADONI – M° ILARIA MACCACARO) : approfondimento degli aspetti musicali, stilistici, ritmici della parte.
- Studio con il Direttore d’orchestra (M° JANOS ACS): preparazione dell’opera con il direttore d’orchestra, comunicazione gestuale con il cantante, rapporti fra palcoscenico è orchestra.
- Studio con il Direttore d’Orchestra (M° AMEDEO MONETTI): preparazione dell’opera con il direttore d’orchestra, comunicazione gestuale con il cantante, rapporti fra palcoscenico e orchestra.
- Studio con il Direttore d’orchestra (M° MARCO BOEMI): preparazione dell’opera con il direttore d’orchestra, comunicazione gestuale con il cantante, rapporti fra palcoscenico è orchestra.
- Analisi drammaturgica e musicale (Prof. MARCO MATERASSI): inquadramento storico delle opere affrontate, esame delle strutture musicali in relazione all’impianto drammatico, caratteri stilistici della vocalità e sviluppo musicale dei personaggi.
- Il canto liturgico monodico (Prof.ssa CRISTINA ANTONINI): il programma è ampio e complesso e richiederà la collaborazione di esperti invitati all’occasione.
- Metodologia per canto moderno (Docente: RHONDA MOORE): verranno affrontate le tematiche relative a: respirazione, con enfasi sul rafforzamento fisico e gestione del respiro lungo; nesso fisico-sonoro alle nozione del tempo e ritmo; legami emotivi-fisici-sentimentali con fattori quantitativi di sforzo e spazialità. Il corso si propone di portare l’individuo verso una maggiore consapevolezza dell’apparato respiratorio-scheletrale attraverso l’elaborazione vocale e movimentale dei concetti e teorie di Effort/Shape. Quest’intervento teorico-pratico vuole riuscire a lasciare un tracciato, una base d’appoggio per comprendere, analizzare e costruire con un metodo tutte le possibili sfumature del mondo musicale.
- Master di utilizzo della canzone – Ricordo in Musicoterapia (Docente: GIANNANTONIO MUTTO)
- Laboratorio di personalizzazione vocale per musical e musica leggera (Docente: DARIO LAGOSTINA): nel corso del Laboratorio si affronteranno le tematiche inerenti l’impostazione vocale, il fraseggio, l’interpretazione, la respirazione e lo “sblocco emozionale”, al fine di portare l’artista a “ri-appropriarsi” della propria vocalità. Il Laboratorio si articolerà in 5 incontri intensivi che si terranno nelle giornate di domenica e/o sabato (in relazione al numero degli iscritti).
LAVORO SUL CORPO
- Arte scenica (M° ULISSE SANTICCHI – Regista)
Verranno studiati arie e duetti sotto l’aspetto scenico, drammatico e dell’approfondimento psicologico dei personaggi. - Regia (M° MATTIA TESTI – Regista) Studio delle opere scelte (o scene o singole arie) sotto l’aspetto scenico, drammatico e dell’approfondimento psicologico dei personaggi.
- Prosa “Cantare con il corpo” (M° GAETANO MIGLIORANZI. Regista) – I° FASE (2 incontri) Lo spazio scenico: direzioni; pieno/vuoto; sentire il pubblico; relazione con gli oggetti di scena; relazione con i partners sulla scena; elementi di prossemica; sguardo periferico. – II° FASE (2 incontri) “Recitar…” Il corpo: posture e caratterizzazioni; posture e situazioni. “Fisique du rôl”: conoscere le proprie caratteristiche ed usarle ai fini espressivi. La voce: elementi di dizione. Registri e coloriture espressive. Muoversi sulla musica: andare con e contro musica. – III° FASE (3 incontri) Laboratorio su parte scelta dai corsisti con accompagnamento al pianoforte. Il personaggio: chi è: le indicazioni del libretto, le indicazioni della musica. Chi l’ha inventato: note sull’autore e sul contesto culturale. Relazione con lo spazio e con gli altri personaggi. “Vivere” un costume. Diverse chiavi di lettura. L’interpretazione registica. Lo stravolgimento.
- Prosa “Laboratorio di Psicotecnica teatrale” Stare bene in palcoscenico con sè stessi per bene interpretare l’altro da sé. (Docente: GLORIANA FERLINI) : Il presupposto fondamentale che caratterizza da sempre la mia metodologia è la ricerca della conoscenza di se stessi attraverso lo studio del gesto ai fini di conseguire l’EQUILIBRIO e il CONTROLLO EMOTIVO necessario alla rappresentazione scenica e anche alla serena e civile CONVIVENZA con se stessi e con gli altri e alla soddisfacente GESTIONE del TEMPO e dello SPAZIO anche sul più ampio palcoscenico della vita.
- Laboratorio di improvvisazione teatrale (Docente: ROBERTO TOTOLA)
- Laboratorio di mimo (Docente: FABRIZIO ENEA)
- Laboratorio di Dizione interpretativa. Dizione, doppiaggio e uso del microfono nella voce parlata (Docente: LELLA CARCERERI): Nel corso verrà approfondita la conoscenza dell’uso dei risuonatori, in particolare di quelli diaframmatici, l’articolazione, la dizione e l’impostazione vocale al microfono attraverso letture di brani specifici.
- Dizione e recitazione, musical e regia d’opera (Docente: FILIPPO TONON. Regista) Armonizzazione del corpo e della espressività nello spazio attraverso l’uso cosciente del gesto e della parola. Analisi psicologica dei personaggi d’opera e loro interpretazione scenica. Studio storico e musicale dell’evoluzione del genere “musical”. Dizionario base e analisi degli elementi del teatro e delle sue strutture scenotecniche.
- Laboratorio coreografico e improvvisazione corporea (Docenti: GIOVANNI PATTI. Primo ballerino Fondazione Arena di Verona – ALESSIA GELMETTI. Prima ballerina Fondazione Arena di Verona)
- Mudra e Danza Indiana (Prof. ELENA PADOVANI) Espressività corporea attraverso l’uso delle mani e del viso.
- Foniatria (Dr. FRANCO FUSSI): Elementi di fisiologia del canto e semiotica dell’apprendimento tecnico per garantire un corretto uso della voce cantata in rapporto alla tecnica e agli stili, come mezzo di prevenzione delle disfunzioni laringee.
- Foniatria (Dr.ssa MARIA ELENA BERIOLI): Verranno forniti elementi di fisiologia e funzionamento dell’apparato oro-faringeo e respiratorio.
- Metodo Tomatis (Dr. CONCETTO CAMPO): Verranno forniti elementi di fisiologia del canto e semiotica dell’apprendimento tecnico per garantire un corretto uso della voce cantata in rapporto alla tecnica e agli stili e come mezzo di prevenzione delle disfunzioni laringee. Il programma si sviluppa attraverso lezioni teorico-pratiche, anche con l’ausilio di audiovisivi e filmati sulla fisiologia dell’apparato pneumofonico applicata alla tecnica del canto.
- Tecniche Bioenergetiche (PASQUALE D’ASCOLA): Riarmonizzazione del corpo attraverso il TAI CHI CHUAN e la danza SUFI.
- Tecniche Bioenergetiche (Dott.ssa DONATELLA DALLARI): Riarmonizzazione del corpo e delle sue funzioni attraverso la respirazione, il grounding e la scarica delle emozioni mediante esercizi fisici simbolici.
- Seminario di trucco teatrale (Docente: FIORELLA EVANS): Tecniche di trucco base, invecchiamento e abbellimento teatrale.