Si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Greco antico, in Archeologia cristiana e in Pedagogia musicale presso l’Università di Roma La Sapienza e l’Alma Mater Studiorum di Bologna, conseguendo parallelamente i diplomi di pianoforte, canto e musica vocale da camera nei Conservatori di Musica di Roma, Napoli e Firenze. Ha completato la formazione musicale studiando alla Liszt Hochschule di Weimar con Peter Schreier ed al Mozarteum di Salisburgo con Kurt Widmer.
Già pianista, ha debuttato come tenore nel 2003 per la Giornata Mondiale della Gioventù in Canada, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Da quel momento ha iniziato una intensa attività artistica, ospite di Istituzioni come: il Teatro alla Scala, l’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia, La Fenice di Venezia, Il Filarmonico di Verona, il Carlo Felice di Genova, il San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo, il Maggio Musicale Fiorentino, il Liceu di Barcellona, il New National Theatre di Tokyo, la Carnegie Hall di New York, la Smetana Hall di Praga, il Mozarteum e il Pfingsten Festival di Salzburg, la Holywell Hall di Oxford, la Stadthalle di Bayreuth, a fianco di direttori quali Chung, Luisi, Mehta, Muti, Rousset, Sardelli, Savall, e in duo con pianisti come Bacchetti, Badura-Skoda, Ballista, Campanella, Canino, Ciccolini, De Fusco, Fiuzzi, Prosseda, Shetler etc
E’ uno specialista del repertorio moderno e contemporaneo, chiamato a interpretare prime esecuzioni assolute di opere di: Henze, Egk, Ferneyhough, Schnittke, Rihm, Marthaler, Woolrich, Vacchi, Glass, Chailly, Sinopoli, ma anche titoli di Schönberg, Ligeti, Stravinskij e Britten.
Particolarmente dedito al repertorio liederistico, ha eseguito più di 90 volte il ciclo schubertiano della Winterreise anche nella doppia veste, simultaneamente, di pianista e cantante.
“Un gigante di tenore conquista New York” titolo La Voce di New York 02.01.14
“E’ italiana la nuova voce di Wagner” titolo R. Celletti, L’Avvenire 10.07.13
“[…] grazie alla maestrìa vocale di Marcello Nardis che è il più grande cantante di Lieder italiano dei nostri giorni, forse di sempre […] M. Lo Iacono, Il Roma 01.06.12