Evento
GALANTERIE – The Autumn of the Viola da Gamba
L’ evento è dedicato alla presentazione del cd GALANTERIE – The Autumn of the Viola da Gamba , secondo album di André Lislevand (viola da gamba), affiancato dagli straordinari musicisti da camera Jadran Duncomb (liuto barocco e tiorba) e Emil Duncumb (fortepiano).
Venerdì 15 Dicembre 2023 – ore 20:30
Sala Maffeiana | Via Roma 1/G, 37121 Verona
Nella città di Verona, dove Lislevand è nato e si è diplomato, il trio presenta il repertorio tedesco della viola da gamba nei decenni centrali del Settecento, mettendo a confronto due generazioni di compositori: la prima con Georg Philipp Telemann (1681) e Johann Sebastian Bach (1685), e la seconda con Carl Philipp Emanuel Bach (1714) e Carl Friedrich Abel (1723). L’esplorazione in questo determinato periodo storico si concentra sull’ultima letteratura per la viola da gamba, che proprio in quegli anni assiste alla sua “decadenza” e che tuttavia si rivela ancora capace di esprimere tesori inaspettati. Trattandosi di un’epoca di transizione per lo strumento, la varietà di stili proposta la trasforma in un’epoca di anticipazione con la presenza di accenni “classici” e addirittura “romantici”, in una maniera compositiva che negli anni successivi sarà dedicata al violoncello.
“Rassegna Kairòs 2023”
La “Rassegna Kairòs 2023 ” presenta quattro eventi, realizzati da Paola Fornasari Patti, che si sviluppano tra prosa e musica fondendo i due generi in pièce teatrali. Il primo appuntamento vede il debutto in prima esecuzione assoluta dell’opera poetica in musica per voci femminili, attori e violoncello “La Sposa bambina”, edita da Edizioni Suvini Zerboni Milano. L’idea e la realizzazione dello spettacolo sono di Paola Fornasari Patti mentre le musiche sono di Andrea Mannucci. Il tema è uno dei più scottanti in termini di diritti umani e della condizione femminile, ossia le spose bambine, costrette a sposare in giovanissima età uomini adulti rinunciando così ad una scelta d’amore. Il secondo evento “Naufraghi” porta in scena un testo teatrale di Marco Ongaro, “Corpo Nudo”, dedicato alla figura di Fabrizio De André, e la pièce teatrale “Naufraghi”, opera conclusiva scritta dagli allievi del corso di “Scrittura creativa” tenuto dal docente Marco Ongaro presso l’ Accademia Kairòs. Il terzo evento è la pièce teatrale “CLOCHART – Vita di un clochard”, testo di Marco Ongaro. La vita parigina di un clochard italiano, i suoi sogni, il suo amore per Parigi, il suo passato e il suo presente in un monologo fitto con se stesso e con le sue scelte, comprese quelle che lui chiama “sfighe”. L’ultimo appuntamento è un concerto dedicato alla musica argentina, ai tanghi e al repertorio vocale più conosciuto di Astor Piazzolla, Carlos Gardel e Carlos Guastavino con giovani cantanti e le voci dell’ Accademia Kairòs.
Direzione artistica: Paola Fornasari Patti
“Emozioni Kairòs 2022-2023”
“Emozioni Kairòs” vuole essere uno spazio in cui ciascuno potrà condividere la propria passione, il proprio amore per la musica, le proprie emozioni, creando un momento culturale, di convivialità e condivisione.
L’Accademia ospiterà giovani allievi, professionisti ed appassionati, per otto appuntamenti dedicati a differenti repertori vocali.
“Spazio Aperto” 2022
Il nuovo ciclo di eventi Spazio Aperto si svolgerà da ottobre a novembre 2022.
L’Accademia Kairòs apre le porte della propria sede per ospitare quattro incontri apparentemente diversi tra loro ma con un particolare “fil rouge”.
Dalla presentazione del libro “Casa Ricordi – una storia italiana” del giovane veronese Francesco Lodola all’incontro con Franco Silvestri, agente lirico da più di trent’anni, dalla Metamedicina con Concetta Mastrototaro all’evento dedicato a “Musica solidale”, un’associazione veronese che si occupa di progetti musicali per diffondere la cultura della solidarietà e a sensibilizzare la collettività sulle condizioni di vita e sulle problematiche sociali dei Paesi in via di sviluppo.
L’Accademia intende offrire a chiunque lo
desideri , un momento di divulgazione, conoscenza e cultura lontano dai
palcoscenici e dalle sale da concerto che continuano ad ospitare le sue
rassegne e i festival.
Un’occasione imperdibile per avvicinarsi ad argomenti culturali, di attualità e umanitari in un contesto raccolto ed esclusivo.
“Settimana Barocca Veronese” – 29 marzo/2 aprile 2022
Paola Fornasari Patti e Alessandro Quarta alla Direzione Artistica di questa nuova rassegna di concerti dedicata al repertorio barocco
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Paola Fornasari Patti (Accademia Kairòs) e Alessandro Quarta, direttore d’orchestra e docente presso FIMA (Fondazione Italiana di Musica Antica), Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, Festival Internazionale “Urbino Musica Antica” e Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona.
Sulla scia del Festival delle Arti Contemporanee di Verona, giunto ora alla terza edizione, e delle numerose Rassegne Kairòs, viene ideato un nuovo format dedicato alla musica barocca e a giovani talenti che hanno scelto la città di Verona per perfezionarsi nel repertorio seicentesco e settecentesco: la Settimana Barocca Veronese.
Le cinque serate, dal 29 Marzo al 2 Aprile 2022, presso la splendida Sala Morone, soprannominata la “Cappella Sistina della città di Verona” per la bellezza dei suoi affreschi, offriranno al pubblico veronese una kermesse dedicata alla musica barocca in tutte le sue sfumature: dalle composizioni per voce e consort di viole da gamba alle sonate per mandolino e basso continuo, dalle cantate virtuosistiche delle “Canterine” al repertorio per due violini, per concludere con alcune delle più belle pagine del periodo romano di Haendel.
Tra gli interpreti saranno presenti artisti di consolidata fama, giovani professionisti che collaborano con alcune delle più importanti orchestre e formazioni barocche (Il Pomo d’Oro, Europa Galante, la Lira di Orfeo, …) e i migliori allievi del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona.
Rassegna online “KAIROS 2020/2021”
Una rassegna diversa, coraggiosa e al femminile, descritta così dal Direttore Artistico Paola Fornasari Patti:
“È difficile pensare ad una Rassegna online, considerando gli anni trascorsi a fare musica davanti ad un pubblico appassionato, attento e numeroso, ma scegliere chi deve essere il pubblico, per rispettare le normative di distanziamento di questo governo, è ancora più difficile, oltre che triste. Ho pensato perciò di incontrare il nostro pubblico con degli appuntamenti musicali speciali, curati e diversificati che possano arrivare, nella loro totalità di esecuzione, al cuore di ognuno di voi. C’è tanta verità in ogni interprete, tanta nostalgia, tanta speranza nella musica, nell’arte, nel futuro, nella vita. Nell’attesa di incontrarvi nuovamente numerosi ed appassionati, non perdetevi queste perle musicali! “
Singoli eventi IN DETTAGLIO
Festival delle Arti Contemporanee
La Kairòs di Verona e il NED Ensemble insieme per un grande progetto artistico: Il Primo Festival delle arti contemporanee vuole essere un momento di incontro, di contaminazioni tra arte, musica, letteratura, ballo e poesia con lo scopo di creare una sinergia continuativa e di divenire un punto di riferimento e di promozione per gli artisti italiani e stranieri di livello internazionale.
L’incontro tra queste due associazioni farà sì che nuovi importanti progetti vengano avviati e attivati attraverso scelte coraggiose che spaziano dal barocco alle prime esecuzioni assolute e ospitando nomi prestigiosi del panorama internazionale.
Un festival che premia un grande sforzo produttivo ed artistico della Kairòs e del NED Ensemble con lo scopo di coinvolgere lo spettatore per farlo partecipe nella costruzione spettacolare e performativa della nuova rassegna.
La seconda edizione 2020/2021 si svolge online, nelle pagine Facebook e Instagram del Festival.
Rassegna “UN POSTO A TEATRO” in collaborazione con il Comune di Verona
Rassegna nata nel 2014 su commissione dell’Assessorato al Decentramento del Comune di Verona. La rassegna è nata per portare, all’interno delle otto circoscrizioni cittadine, lo spettacolo nelle sue diverse forme: musica, varietà e prosa. Su scelta di Paola Fornasari Patti, presidente dell’Accademia Kairòs, gli otto eventi sono suddivisi tra l’accademia stessa e compagnie ospiti appartenenti al territorio veronese.
1° edizione 2014
2° edizione 2014/2015
3° edizione 2015/2016
4° edizione 2016/20174
Rassegna di Concerti “KAIROS”, Circolo Ufficiali di Castelvecchio
Rassegna nata nel 2012 presso l’allora Circolo Ufficiali di Castelvecchio (oggi Circolo Unificato). Prerogativa della rassegna è la qualità esecutiva degli interpreti ed è aperta non solo agli artisti Kairòs ma anche ad importanti realtà musicali ed ospiti riconosciuti nell’ambiente del melodramma.
1° edizione 2012/2013
2° edizione 2013/2014
3° edizione 2014/2015
4° edizione 2015/2016
5° edizione 2016/2017
6° edizione 2017/2018
7° edizione 2018/2019
Rassegna “INTERVALLO KAIROS”, Verona
1° edizione 2015
Rassegna “PROVE D’AUTORE”, Verona
Rassegna dedicata esclusivamente ai giovani che non hanno ancora un’esperienza musicale e teatrale assodata, per i quali vengono creati piccoli recital in ambienti cameristici (sale e ville) al fine di avvicinarli al pubblico mettendosi alla prova non solo nella loro professionalità ma anche nella loro emotività.
1° edizione 2000 – Sala Lorenzi – Palazzo Serenelli
2° edizione 2001/2002 – Corte Buffatti – San Pietro in Cariano
3° edizione 2003 – Corte Buffatti – San Pietro in Cariano
4° edizione 2004 – Giardino Giusti – Verona