Breve presentazione
Paola Fornasari Patti e Alessandro Quarta alla Direzione Artistica di questa nuova rassegna di concerti dedicata al repertorio barocco
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Paola Fornasari Patti (Accademia Kairòs) e Alessandro Quarta, direttore d'orchestra e docente presso FIMA (Fondazione Italiana di Musica Antica), Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado" di Milano, Festival Internazionale "Urbino Musica Antica" e Conservatorio "E.F. Dall'Abaco" di Verona.
Sulla scia del Festival delle Arti Contemporanee di Verona, giunto ora alla terza edizione, e delle numerose Rassegne Kairòs, viene ideato un nuovo format dedicato alla musica barocca e a giovani talenti che hanno scelto la città di Verona per perfezionarsi nel repertorio seicentesco e settecentesco: la Settimana Barocca Veronese.
Le cinque serate, dal 29 Marzo al 2 Aprile 2022, presso la splendida Sala Morone, soprannominata la "Cappella Sistina della città di Verona" per la bellezza dei suoi affreschi, offriranno al pubblico veronese una kermesse dedicata alla musica barocca in tutte le sue sfumature: dalle composizioni per voce e consort di viole da gamba alle sonate per mandolino e basso continuo, dalle cantate virtuosistiche delle "Canterine" al repertorio per due violini, per concludere con alcune delle più belle pagine del periodo romano di Haendel.
Tra gli interpreti saranno presenti artisti di consolidata fama, giovani professionisti che collaborano con alcune delle più importanti orchestre e formazioni barocche (Il Pomo d'Oro, Europa Galante, la Lira di Orfeo, ...) e i migliori allievi del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio "E.F. Dall'Abaco" di Verona.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, causa le vigenti norme sanitarie e posti limitati
Evento SOLD OUT
"Ciascun suoni, balli e canti!"
1 Aprile 2022 - ore 20:15
Cantar alla Viola per Recitare
Musiche di Rore, Dowland, Scandello, Attaignant, Alberti, Lando, ...
Ensemble Comes Amoris
Chiara Bertolotti, Canto
Claudia Pasetto, Viola da gamba soprano
Giulia Marcomini, Viola da gamba tenore
Claudia Del Bello, Viola da gamba bassa
Silvia Lovicario, Viola da gamba bassa
Mario Filippini, Viola da gamba bassa
Alessandro Gonfiantini, Liuto
Claudia Pasetto, Direzione
Evento SOLD OUT
"Haendel e Roma"
2 Aprile 2022 - ore 20:15
Cantate e duetti del periodo più entusiasmante della vita di Haendel: il soggiorno romano (1706 – 1708)
Musiche di Haendel, Scarlatti, Corelli
Carlotta Bellotto soprano
Nina Cuk mezzosoprano
Simone Pirri, Matilde Tosetti violini
André Lislevand viola da gamba
Nicola Benetti clavicembalo
Mario Filippini contrabbasso